isobio plp cat d ricette

Gratin di porri e parmigiano

DOSI PER:
Per 4 persone
DIFFICOLTÀ:
media
PREPARAZIONE:
15’
COTTURA:
30’-35’

INGREDIENTI

  • 2 grossi porri
  • 85 g di burro
  • 30 g di farina di riso
  • 200 ml di Isola Bio Cuisine riso
  • 100 ml di Isola Bio bevanda di riso
  • sale, pepe nero, noce moscata grattugiati al momento
  • paprika dolce in polvere
  • 35 Parmigiano Reggiano grattugiato

PREPARAZIONE

Monda i porri, scarta le foglie più esterne, l’estremità più coriacea della parte verde e la base con le radici e tagliateli a rondelle non troppo sottili (circa ½ cm) compresa .
Trasferiscili in un cola pasta capiente e sciacqua abbondantemente sotto un getto di acqua corrente, in modo da eliminare qualsiasi eventuale residuo di terra. Scola bene e tieni da parte.
In una capiente padella dai bordi alti, fai fondere 30 g di burro e unisci i porri. Sala e pepa leggermente e cuoci per circa 7 minuti a fuoco moderato, mescolando spesso e aggiungendo pochissima acqua se necessario per non fargli prendere colore. I porri dovranno risultare leggermente appassiti e possibilmente non rosolati.
In una piccola casseruola, fai fondere il restante burro e unisci la farina di riso. Mescola fino ad ottenere un composto cremoso e cuoci per qualche minuto. Unisci la bevanda di riso e la cuisine riso ed insaporisci con sale, pepe nero e noce moscata grattugiati al momento.
Mescola costantemente e fai sobbollire per circa 5 minuti, finché la salsa non si sarà addensata.
Ungi leggermente una pirofila non troppo grande con un pezzetto di burro e distribuisci la metà dei porri stufati. Copri con la metà della salsa e poco meno della metà del parmigiano grattugiato.
Distribuisci l’altra metà dei porri, la salsa rimasta, una leggera spolverata di paprika e il restante Parmigiano grattugiato.
Inforna in forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti e fai gratinare sotto il grill per circa 3 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina croccante in superficie.
Lascia raffreddare e servi il gratin appena tiepido o a temperatura ambiente.

PREPARATA CON: Isola Bio Cuisine riso e Isola Bio bevanda di riso