isobio plp cat d ricette

Finta carbonara vegana con salvia e tempeh croccante

DOSI PER:
4 persone
DIFFICOLTÀ:
facile
PREPARAZIONE:
10’
COTTURA:
40’

INGREDIENTI

  • 800 g di zucca butternut (o zucca violina)
  • 1 cipolla bianca
  • 180 g di Isola Bio Cuisine Soia
  • 100 g di tempeh affumicato
  • una manciata di foglie di salvia fresca
  • olio evo
  • sale

PREPARAZIONE

Monda la zucca, privala della buccia, dei filamenti interni e dei semi e tagliala a cubetti piccoli.
Monda la cipolla e trita finemente.
Scalda in un grosso tegame 2 cucchiai d’olio e fai appassire la cipolla a fuoco lento. Unisci la zucca e fai insaporire. Sala, pepa e prosegui la cottura con un coperchio per circa 20 minuti o finché la zucca non risulterà ben morbida. Unisci la Cuisine Soia e fai cuocere senza coperchio per altri 10 minuti. Frulla la zucca fino ad ottenere una purea piuttosto densa (se necessario unite altra crème cuisine per allungarla leggermente). Tieni da parte.
Nel frattempo, cuoci la pasta in una pentola di acqua in ebollizione leggermente salata fino al tempo indicato sulla confezione per una cottura al dente.
Taglia il tempeh a dadini leggermente più lunghi che larghi. Metti in una padella con 2 cucchiai di olio e fai rosolare finché non risulterà ben dorato da tutti i lati e croccante. Unisci alla fine le foglie di salvia e soffriggi finché non smetteranno di crepitare. Scola tutto su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Scola la pasta e mettila in una grossa padella con 2/3 della salsa di zucca, fai mantecare la pasta con la sua salsa sul fuoco medio, aggiungendo l’altra se necessario, finché non sarà ben condita. Dividila nei piatti, unisci altra salsa se rimasta e completa con una generosa spolverata di pepe nero, i dadini di tempeh croccanti e la salvia dorata.
Servi subito.

PREPARATA CON: Isola Bio Cuisine Soia