isobio plp cat d ricette

Risotto cremoso ai funghi

DOSI PER:
4 persone
DIFFICOLTÀ:
facile
PREPARAZIONE:
10’
COTTURA:
30’

INGREDIENTI

  • 650 g di funghi misti (champignon, chiodini, cardoncelli)
  • 2 spicchi d’aglio
  • un bel mazzetto di foglie di salvia
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 280 g di riso carnaroli
  • 200 g di Isola Bio Cuisine avena
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • olio evo

PREPARAZIONE

Mondate, lavate e tamponate i funghi. Tagliate gli champignon e i cardoncelli a fettine e lasciate interi i chiodini.
Fate rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato in 3 cucchiai d’olio in una padella. Unite prima i cardoncelli e fateli cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete quindi gli champignon e fate insaporire per 2 minuti. Unite infine i chiodini e mescolate. Salate e pepate e sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare completamente e proseguite la cottura a fiamma moderata con un coperchio, mescolando ogni tanto, finché il liquido di cottura non sarà completamente evaporato. Eliminate l’aglio e tenete da parte.
In una piccola padella, scaldate poco olio evo e fate soffriggere la salvia finché non smetterà di crepitare. Scolatela su carta assorbente e tenete da parte.
Portate a bollore il brodo e mantenetelo in caldo sul fuoco più piccolo.
Scaldate in un tegame 1 cucchiaio d’olio e unite il riso. Fatelo tostare finché non sarà diventato traslucido e inizierà a fare attrito con la pentola. Salate leggermente e sfumate con 2 mestoli di brodo bollente. Mescolate finché il brodo non sarà stato assorbito dal riso, quindi unite un altro mestolo e fatelo assorbire, mescolando, prima di aggiungerne un altro. Proseguite in questo modo per 14 minuti. Unite i due terzi dei funghi al risotto e ultimate la cottura per altri 3 minuti. Unite la Cuisine avena e proseguite la cottura ancora per un minuto a fiamma vivace. Fate riposare il riso per 1 minuto prima di insaporirlo con i funghi tenuti da parte e la salvia croccante. Servite subito.

PREPARATA CON: Isola Bio Cuisine Farro